L’oratorio degli adulti nella comunità di Su Planu

Si sono concluse le attività: l’appuntamento è per ottobre

Con l’arrivo della stagione estiva si è conclusa l’attività dell’oratorio degli adulti nella parrocchia dello Spirito Santo a Su Planu.

Dopo i primi anni di rodaggio, l’attività era stata sospesa a causa della pandemia e ripresa lo scorso anno, ma con una modifica nel nome: se nei primi anni era stato denominato «Oratorio degli anziani», dopo il periodo di chiusura si è voluto dare un senso di apertura e coinvolgimento più ampio con «L’oratorio degli adulti».

«Abbiamo ripreso ad incontrarci nel mese di novembre – racconta Elena – settimana dopo settimana il numero dei partecipanti è cresciuto, con nostra felicità. La maggior parte dei frequentatori dell’oratorio del giovedì pomeriggio sono persone più anziane d’età, ma gli over 60 si sono avvicinati e sono stati coinvolti. Abbiamo voluto coinvolgere anche le Suore Missionarie dell’Incarnazione».

Donne e uomini, con una leggera prevalenza delle signore, che attendevano il giovedì per trascorrere una serata in compagnia «alcune di loro – spiega Maria Grazia – hanno fatto amicizia e addirittura si sono conosciute qui anche se risiedono in quartiere”, quindi un modo per socializzare e farsi compagnia.

Tra una partita a carte e qualche giro di tombola, c’è stato il modo mostrare le proprie qualità creative, per insegnare agli altri piccoli lavoretti manuali.

«Anche solo il momento della chiacchiera tra amici – ricorda Elena –  un’occasione di serenità e nelle giornate della tombola abbiamo anche dato il senso della vincita con dei piccoli premi». 

Dopo il momento ludico, c’era quello della merenda, qualcuno dei partecipanti portava un dolce e nel periodo invernale non si è rinunciato all’ora del the, quello insaporito dai limoni delle piante del giardino di casa.

Il momento ludico è stato riproposto nella festa di chiusura, con l’arrivo a sorpresa di suor Monia, che per tanti anni è stata collaboratrice della parrocchia. Il parroco, don Giuseppe Camboni, ha animato una combattuta partita a squadre di battaglia navale con i lanci aggiudicati grazie alle varie sfide di abilità motoria, giochi matematici e di memorizzazione.

L’invito alla partecipazione è stato aperto a tutti e anche alcuni giovani hanno condiviso una piacevole e divertente serata, mettendosi alla prova accanto ai più adulti e anziani. 

Tra una fetta di torta e un salatino, l’appuntamento è per il prossimo mese di ottobre, con la promessa d’essere più numerosi e far avvicinare nuovi partecipanti. 

L’oratorio degli adulti nella comunità di Su Planu.

Susanna Musanti

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico