La nomina di Papa Francesco annunciata nei locali della Curia
La Conferenza episcopale italiana ha un nuovo Segretario generale.
È il nostro arcivescovo, Giuseppe Baturi, che papa Francesco ha designato a questo nuovo e importante incarico e nel contempo resterà arcivescovo di Cagliari.
L’annuncio nell’Aula Magna del Seminario alla presenza di autorità civili ed ecclesiastiche, con la lettura del Messaggio che l’Arcivescovo ha inviato alla comunità diocesana.
«Il Santo Padre – ha detto Baturi – mi ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, mantenendo il ministero di Arcivescovo di questa amata Chiesa di Cagliari».
Un applauso dei tanti presenti in sala, consacrati e laici, ha accolto la comunicazione.
Monsignor Giuseppe Baturi segretario della Cei.
«Accolgo questa nomina come un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia, delle quali la CEI è figura concreta di unità».
«Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che rinnova nei miei confronti – ha proseguito l’Arcivescovo – e per l’attenzione e la premura pastorale verso la Chiesa di Cagliari, di cui resterò pastore. Esprimo un grazie sincero alla Presidenza della CEI e al Consiglio Episcopale Permanente».
«La mia gratitudine – ha ricordato Baturi – al Presidente, Cardinale Matteo Zuppi, con cui avrò modo di condividere un servizio di comunione. Con lui desidero ringraziare i Cardinali Bagnasco e Bassetti, con cui ho condiviso la mia precedente esperienza nella Segreteria Generale, come direttore dell’Ufficio giuridico e sottosegretario. Un pensiero affettuoso ai precedenti Segretari Generali: il Cardinale Betori e i Vescovi Crociata, Galantino e Russo».
Per monsignor Baturi un incarico di prestigio e di responsabilità, per il quale ha chiesto il sostegno di tutti. «Consapevole dell’impegno richiesto – ha detto ancora – confido nella cordiale partecipazione di tutta la Diocesi di Cagliari, che potrà arricchirsi di un più profondo inserimento nel cammino della Chiesa in Italia».
Poi la citazione di papa Francesco al Convegno ecclesiale del 2015.
«In questo momento – ha sottolineato l’Arcivescovo – ricordo le parole del Santo Padre al Convegno ecclesiale di Firenze: “Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà”».
Infine l’atto di affidamento alla Madonna di Bonaria, già fatto domenica scorsa nel corso della celebrazione della festa estiva.
«Affido a Nostra Signora di Bonaria questo nuovo impegno, la Chiesa di Cagliari, la comunione delle Chiese in Italia».
La nomina dell’Arcivescovo a Segretario generale della Cei è stata accolta con grande gioia dalla comunità diocesana, come ha sottolineato il Vicario generale, monsignor Ferdinando Caschili, ai microfoni di Radio Kalaritana.
«Siamo orgogliosi, felici e sorpresi di questa nomina – ha detto – perché il Papa ha guardato alla nostra Diocesi per scegliere un collaboratore così importante per la Chiesa italiana, visto che sarà il principale collaboratore del Presidente, il cardinale Zuppi. Questo segnerà anche una maggiore partecipazione della nostra diocesi all’interno della vita della Chiesa italiana».
Monsignor Baturi ai microfoni della radio diocesana ha ribadito la gioia per la fiducia del Papa ma anche la preoccupazione per la mole di lavoro che lo attende.
«Sono però molto contento – ha sottolineato – di conservare il ministero episcopale a Cagliari, in modo da coniugare questa realtà diocesana bellissima in cui mi trovo e il servizio alla comunione delle Chiese che sono in Italia».
Monsignor Giuseppe Baturi segretario della Cei.
Il Comunicato della Conferenza episcopale della Sardegna.
Gratitudine e gioia desidero esprimere a nome di tutti i Vescovi sardi.
Gratitudine a Papa Francesco per aver scelto Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, a svolgere il compito di Segretario Generale della CEI; gioia per la Sardegna, che vede un suo Vescovo chiamato a un impegno di comunione e di servizio per tutta la Chiesa italiana.
Sono certo che le doti umane ed episcopali di Mons. Baturi, unite alla sua riconosciuta e apprezzata esperienza nella CEI, aiuteranno il cammino sinodale intrapreso della Chiesa italiana.
La preghiera e la condivisione lo accompagnano, così come la nostra invocazione alla Vergine di Bonaria, patrona massima della Sardegna.
+ Antonello Mura – Presidente della Conferenza Episcopale Sarda
Il Messaggio del cardinal Matteo Zuppi, Presidente della CEI.
«Accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al Santo Padre. Questa mattina, durante la sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente, abbiamo rinnovato il nostro ringraziamento a monsignor Stefano Russo per lo stile e lo zelo con cui ha vissuto il suo mandato.
Mi piace leggere la nomina odierna come un ulteriore segno della prossimità e della cura con cui Papa Francesco accompagna il cammino delle nostre Chiese.
A monsignor Baturi, che dividerà il suo ministero tra Cagliari e Roma, vanno la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro augurio.
Lo ringraziamo già sin d’ora per lo spirito di servizio con cui ha accolto questo incarico».
Così il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in una nota a commento della nomina di monsignor Giuseppe Baturi a segretario generale della Cei.
Il saluto e gli auguri della Federazione dei Settimanali Cattolici Italiani
La Federazione italiana settimanali cattolici esprime le più vive felicitazioni a mons. Giuseppe Baturi per la nomina a nuovo Segretario Generale della Conferenza episcopale italiana.
La Fisc gli assicura la vicinanza nella preghiera nel suo nuovo servizio alla Chiesa italiana particolarmente in un tempo così significativo come quello Sinodale che stiamo vivendo ed in preparazione all’ormai prossimo Giubileo.
Nell’occasione la Federazione ribadisce il ringraziamento al Segretario uscente monsignor Russo per la vicinanza che le ha manifestato in questi anni.
Il Presidente e l’Esecutivo
Gli auguri della Fism, la Federazione Italiana Scuole materne
Nell’Ufficio di Presidenza della Fism, che esprime quasi novemila realtà educative frequentate da cinquecentomila bambine e bambini e oltre quarantamila insegnanti e addetti, la notizia della nomina dell’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi a nuovo segretario generale della Cei, è stata accolta con grande soddisfazione.
Accompagnate dai ringraziamenti al segretario uscente monsignor Stefano Russo per lo stile manifestato durante il suo mandato, espressioni augurali sono state subito formulate «a nome di tutta la Fism» dal suo Presidente nazionale Giampiero Redaelli.
«Caro Monsignor Baturi, ci permetta di esprimerle le nostre più sentite congratulazioni per la sua nomina, da parte del Santo Padre, a Segretario Generale della Conferenza episcopale italiana, e, al contempo di manifestarle gli auguri di buon lavoro a servizio – come lei stesso oggi ha detto – delle Chiese che sono in Italia, delle quali la Cei è figura concreta di unità».
«Assicurandole la nostra assidua preghiera e piena vicinanza, le chiediamo inoltre di continuare a manifestarci l’attenzione già in precedenza dimostrata – prosegue la nota – ad esempio tenendo la relazione introduttiva al nostro seminario nazionale del 2019 in collaborazione con la Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia e l’Osservatorio giuridico legislativo del Triveneto, a proposito dei soggetti scolastici di ispirazione cristiana alle prese con la riforma del Terzo Settore».
Si tratta di un percorso tuttora aperto, al quale le precedenti esperienze di monsignor Baturi nella Segreteria Generale, come direttore dell’Ufficio giuridico e sottosegretario, insieme a quelle linee concordate con il presidente Cei, il cardinale Matteo Zuppi, potranno offrire attese e preziose indicazioni.
© Copyright Il Portico